Cilindri

Come le viti, anche i cilindri di plastificazione sono fondamentali nei macchinari per la lavorazione di polimeri e più in generale di materiali viscoelastici. Riscaldati, contribuiscono a miscelare il materiale portandolo alla temperatura e consistenza ideali per la lavorazione. 

I cilindri sono progettati per resistere a temperature e pressioni elevate, con rivestimenti speciali per prevenire l’usura.

Viplas esegue al proprio interno, su macchinari specificatamente progettati, tutte le lavorazioni dei cilindri, tra cui foratura profonda e lappatura. Realizziamo cilindri in varie leghe di acciaio (anche in acciaio Inox), con bocche di carico, degasaggi, scanalature interne dritte e a spirale. Eseguiamo inoltre anche le scanalature esterne per il raffreddamento, forature per termocoppie e le lavorazioni in testata.

Cilindri standard

Questi cilindri sono progettati per applicazioni generiche e sono adatti per una vasta gamma di materiali plastici e condizioni operative. Sono normalmente realizzati nelle più comuni leghe di acciaio da nitrurazione.

Viplas propone inoltre per questi cilindri un trattamento termico speciale di doppia nitrurazione, che porta ad ottenere una maggiore penetrazione del trattamento. Questo chiaramente significa una maggiore durata della camera rispetto a quelle con nitrarazione semplice, con costi e tempi di consegna decisamente più contenuti rispetto alle soluzioni in bimetallo.

Cilindri bimetallici

Questi cilindri hanno una struttura a strati: all’esterno, un corpo in acciaio; all’interno, sulle pareti del foro centrale, tramite un processo combinato di temperatura e centrifugazione, viene depositato uno strato di materiale più duro. L’adesione del bimetallo al materiale di base deriva da un processo combinato di temperatura e centrifugazione.

Nei “liner” (i grezzi bimetallici dai quali in Viplas realizziamo la camera di plastificazione finita di tutte le sue lavorazioni) la lega interna ha uno spessore di circa 2 mm, con caratteristiche metallurigiche specifiche in base alle esigenze della applicazione prevista per il gruppo di plastificazione.

La composizione della lega di rivestimento interno infatti varia a seconda dei requisiti di utilizzo, e Viplas può suggerirti l’opzione più adatta per la tua applicazione.

Questo design aumenta la durata del cilindro, riducendo molto la possibilità di usura interna.

Vanno utilizzati con viti adeguatamente progettate e realizzate, spesso esse stesse con riporti in metallo duro sulle creste.

Cilindri con sistema di raffreddamento integrato

Questi cilindri sono dotati di canali di raffreddamento interni o con scanalature esterne nelle quali viene avvolto un tubo di rame. Il controllo e la regolazione continua della temperature delle camere di plastificazione è infatti fondamentale per ottenere processi efficienti, senza surriscaldare (o peggio, bruciare) il materiale al loro interno.