Rigenerazione

La Rigenerazione di viti e cilindri di plastificazione è un passo essenziale per ripristinare le prestazioni originali dei componenti, intervenendo sulle parti danneggiate o usurate durante l’utilizzo.

La Rigenerazione offre diversi vantaggi rispetto all’acquisto di una nuova componente:

  • Costo inferiore- la Rigenerazione di una vite o di un cilindro di plastificazione ha un costo inferiore rispetto all’acquisto di una vite nuova.
  • Minore tempo di fermo macchina – la Rigenerazione di una vite o di un cilindro di plastificazione richiede molto meno tempo rispetto alla fabbricazione e alla consegna di prodotti nuovi. Ciò riduce il tempo di fermo della macchina.
  • Know How – Sfruttando l’opportunità della Rigenerazione, i nostri e i vostri tecnici possono analizzare la tipologia di usura dei componenti e, con test deidcati, anche esaminare i polimeri effettivamente processati. Ciò consente di acquisire una maggiore comprensione del funzionamento interno dell’intera unità di plastificazione ed è quindi estremamente utile per diagnosticare e prevenire problemi futuri, e fare lavorare la macchina in modo più efficiente.

Molto spesso viene richiesta la rigenerazione della sola vite, in quanto più veloce da smontare rispetto all’intero gruppo. E’ una soluzione rapida, però parziale: sarebbe sempre buona cosa verificare anche lo stato di usura del cilindro, e in caso di usura importante rigenerarli entrambi e contemporaneamente, per fare nuovamente coincidere diametri e tolleranze.

Le fasi del processo di rigenerazione:

Valutazione preliminare

Viti e cilindri vengono rimossi dalla macchina (a cura del cliente), si procede a sfilare la vite dal cilindro e a pulirli da residui di materiale, così da poter ispezionarli per individuare e quantificare eventuali danni, fenomeni di usura e/o deformazioni. Questa prima ispezione è generalmente visiva ed ha l’obiettivo primario di valutare se gli elementi possono essere rigenerati.

Pulizia

Se la rigenerazione viene ritenuta possibile (l’usura non è estrema e irrecuperabile, il relativo costo è accettabile), le parti vengono accuratamente pulite per rimuovere a fondo tutti i residui di plastica, carbonizzazione o altre impurità.

Riparazione e rifinitura

I danni (usura, corrosione, abrasione) vengono riparati mediante interventi quali rettifica, riporto di saldatura, trattamenti termici specifici. Dopo la riparazione delle parti danneggiate, tutta la superficie di lavoro delle viti e dei cilindri viene rifinita e lucidata.

Assemblaggio e collaudo

Una volta completata la Rigenerazione, viti e cilindri vengono sottoposti al controllo e collaudo finale, e a questo punto sono pronti per essere assemblati e testati.